La pergamena dei pentagoni

In questo periodo con maestra Colomba stiamo studiando il magico mondo dei Poligoni.

È entusiasmante conoscere nuove figure geometriche per poi andarle a cercare nella quotidianità: quella finestra è un rettangolo, la squadretta di legno appesa lassù invece è un triangolo, le bellissime mattonelle a scacchi del corridoio sono dei quadrati, l’aquilone è un rombo ecc.

A volte i nomi dei poligoni sono un po’ impegnativi da ricordare e le stesse forme sono abbastanza simili tra loro: sappiamo bene che pentagono, esagono, ettagono, ottagono e così via sono tutti fratelli e sono un po’ come i sette nani: ne manca sempre uno all’appello!

Allora per cercare di memorizzarli meglio oppure aiutare la nostra memoria e distinguerli, abbiamo deciso di creare una utilissima mappa dei Poligoni!

Il materiale che abbiamo usato è la gomma crepla: piacevole al tatto e impossibile da pronunciare. Maestra Silvia non si ricordava il nome e l’ha ribattezzata Gomma Creplboh, e va bene così. Poi abbiamo avuto anche un altro dubbio, ovvero: dove si buttano i ritagli della gomma crepla? Nella differenziata, forse. Però in effetti qualcuno stava pensando che anche nel cestino della plastica non facevano così brutta figura. Alla fine la maestra si è rivolta al suo amico Rifiutologo (www.differenziatasassari.it) che ha sentenziato che la gomma si butta nell’indifferenziata. Ma siccome siamo ancora un po’ scettici, abbiamo deciso di non buttare niente e con i ritagli della gomma crepla abbiamo fatto dei bellissimi cuoricini da regalare a chi vogliamo.
Per attaccare le forme geometriche in corrispondenza delle rispettive sagome abbiamo utilizzato il velcro adesivo che in alcuni casi non voleva proprio saperne di staccarsi dalle nostre dita!

Vediamo però ora la nostra pergamena dei poligoni…

… e anche il cartellone che abbiamo creato tutti insieme, ma proprio tutti tutti: ognuno di noi ha fatto qualcosa e quindi siamo soddisfatti come non mai, perché creare i materiali con le nostre mani li rende ancora più interessanti!

Dalla 3^A di San Donato e maestra Silvia, è tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.