La conoscenza e il rispetto nonostante le difficoltà

Dalla scuola secondaria di primo grado di via Forlanini, le alunne e gli alunni della 1C, guidati dalla Prof. Mancosu, scrivono:

<<Durante i primi giorni di scuola abbiamo realizzato un’attività per conoscerci meglio. A ciascuno di noi è stato consegnato un cartoncino sul quale scrivere il nostro nome, i nostri talenti, e volendo, la relativa rappresentazione grafica>>.

 

Successivamente abbiamo visto un film intitolato ‘Stelle sulla Terra’. Il film trattava l’argomento

dell’uguaglianza. Il protagonista era un bambino che aveva problemi nell’ambito scolastico. La parte che ci ha colpito di più, è stata quella in cui il padre del ragazzo chiama il figlio ‘asino’.

Il film è terminato svelandoci la motivazione della sofferenza del protagonista: era dislessico!

Si scopre, inoltre, che il miglior amico del bambino era il suo insegnante e insieme hanno fatto dei disegni molto belli.

La locandina del film sul tema dell’inclusione

<<In un’altra attività siamo stati divisi in gruppi di lavoro in classe. La Prof. Mancosu ci ha dato un foglio dove scrivere le nostre difficoltà in matematica e strategie su come superarle; abbiamo dunque ragionato insieme e buttato giù delle idee. In un momento successivo, abbiamo portato pc e tablet e grazie all’app WordArt abbiamo riportato i nostri pensieri in una forma grafica scelta da noi. I lavori di gruppo sono stati caricati su Classroom e condivisi con i compagni>>.

 

In questo percorso suddiviso in tre tappe, i ragazzi hanno avuto modo di effettuare diverse considerazioni: conoscere sé stessi e il gruppo classe, valutare la propria esclusività accettando difficoltà e paure.

Gli studenti e le studentesse della classe 1C della scuola secondaria di primo grado di via Forlanini

La docente Noemi Mancosu con la collaborazione delle colleghe Ilaria Fundoni e Stefania Asara.

Articolo di Adriana Mossa

 

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