La bilancia aritmetica è un sussidio didattico che permette di operare ed esercitare la capacità di riflessione su nozioni astratte che riguardano i numeri naturali e le operazioni.
In classe prima l’abbiamo utilizzata per diverse attività.
Inizialmente – e questo articolo si riferisce a queste prime esperienze – è stata utilizzata per confrontare dei numeri.
Sono diverse le competenze che l’utilizzo della lavagna può stimolare:
- si riconosce il maggiore e il minore tra due numeri,
- si leggono i simboli ” < “, ” > “, ” = “
- si riconosce il maggiore o il minore in una serie di numeri.
Dopo aver molto giocato, si sono definiti alcuni aspetti:
- se l’asta non è orizzontale la bilancia non è in equilibrio e i due numeri sono diversi;
- è maggiore il numero che fa pendere la bilancia verso il basso;
- la bilancia è in equilibrio e i due numeri sono uguali.
Le discussioni in classe sono state molto partecipate. In alcuni interventi si portava come esempio il dondolo . Diversi/e bambini/e hanno detto che la bilancia si comporta come il dondolo che pende verso il basso se il bambino è più pesante.
Ecco dei video che documentano l’attività:
♥♥♥
E poi abbiamo giocato anche con i dadi: ad ogni lancio vince chi ottiene il punteggio più alto. Anche in questo caso la bilancia ha consentito di verificare la vincita o meno:-)
♥♥♥
A ulteriori aggiornamenti:-)
i bambini, le bambine e m.stra MG
da quel di San Donato
Attività altamente significativa. Complimenti 58uy