Incontriamoci e facciamo festa! Step one.

Eccoci qui! Pronti a documentare il primo capitolo del lavoro di continuità che vede coinvolti i bambini delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e le prime medie della Scuola Secondaria del nostro Istituto…e non solo 🙂 quest’anno, infatti, abbiamo esteso il progetto anche alle classi della Scuola Primaria di Sant’Agnese.

La prima “tappa” di questo percorso, che ci accompagnerà durante tutto l’anno, è stata estremamente positiva! Il progetto ha lo scopo di creare un legame tra la scuola primaria e secondaria di primo grado, attraverso la condivisione di temi e attività. Gli incontri saranno scanditi dalla presentazione di diverse festività celebrate nei paesi anglossassoni e permetteranno agli alunni di conoscerle attraverso attività stimolanti e accattivanti, per imparare e divertirsi assieme.

Ora però un po’ di storia…

Bonfire Night (La notte dei falò)

La prima festività che si  è scelto di raccontare ai bambini è la vicenda di Guy Fawkes che nel lontano 1605 a Londra, progettò di far esplodere la “Houses of Parliament” (la celebre costruzione che ospita il BIG BEN) per uccidere il Re James I.

Le guardie del re scoprendo il complotto arrestarono Guy, ed il piano fallì. Per celebrare questo evento i Britannici ogni anno il 5 novembre, accendono dei grandi falò e festeggiano cucinando sotto la cenere delle patate arrosto farcite le celebri e ottime JACKET POTATOES. I bambini costruiscono un fantoccio e sfilano per le vie chiedendo quanlche penny per comprare  petardi e dolci.
Powered by emaze

Le foto ritraggono i bambini impegnati nelle attività: guardano il video della storia, ripetono il nome dei simboli con l’uso di flash cards, recitano una celebre filastrocca, poi, con la maschera di Guy si preparano al gran finale che li vede impegnati nel gioco del bingo.

Ci vediamo presto per augurarvi Buon Natale (Merry Christmas) con la prossima attività (Step Two)

Articolo a cura delle prof.sse Rita Solinas e Rita Defalchi

Una risposta a “Incontriamoci e facciamo festa! Step one.”

  1. Il percorso è delizioso:-), la storia pure. Ho apprezzato davvero tanto un aspetto: l’apertura ad altre realtà scolastiche. Perciò, bella continuità e reale inclusione.
    Complimenti alle nostre prof. Rita&Rita
    m.stra Maria Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.