Inaugurazione della Scuola Montessoriana al FDA!

Ieri, 24 settembre, dopo un anno di sperimentazione, è stata inaugurata finalmente, presso la scuola Fabrizio De Andrè, la prima scuola pubblica Montessoriana della Sardegna, una scuola che deve essere alla portata di tutti e non solo di chi può iscrivere i figli nelle scuola private.

La scuola Montessoriana si ispira al metodo educativo ideato nel 1907 da Maria Montessori, dove i piccoli alunni diventano protagonisti della loro crescita. Infatti, Il metodo montessoriano mette al centro il rispetto per la spontaneità del bambino. “Il piccolo” scrive la Montessori, “rivela se stesso solo quando è lasciato libero di esprimersi, non quando viene coartato da qualche schema educativo o da una disciplina puramente esteriore“. Solo in questo modo il bambino impara ad autoregolarsi e secondo la Montessori il bambino per sua natura è serio, disciplinato e amante dell’ordine e messo a contatto con i materiali pedagogici adatti e guidato da un educatore “umile” e discreto è in grado di autoeducarsi e di dispiegare le sue potenzialità e andare a formare “un’umanità libera e affratellata”.Oggi tale metodo è applicato nel mondo in oltre 22 mila scuole, 5 mila delle quali negli Usa e 1200 in Germania.

Alla manifestazione erano presenti il presidente dell’ Opera Nazionale Montessori Benedetto Scoppola, la dirigente dell’Istituto comprensivo di San Donato di Sassari Patrizia Mercuri, il sindaco Nicola Sanna, l’assessore regionale all’Istruzione Giuseppe Dessena, il rettore dell’Università di Sassari Massimo Carpinelli, il direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione Marco Milanese e la presidente dell’associazione Montessori in Circolo Sardegna Giuliana Zaccolo.

A voi le immagini della fantastica giornata …

da maestra Grazia e dal Fabrizio de Andrè è tutto!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.