IL NOSTRO PICCOLO “ABETE PER LA VITA”

Vi ricordate il piccolo abete piantato nel giardino della nostra scuola l’anno scorso?

Purtroppo il gran caldo della scorsa estate, complice il lockdown primaverile, lo ha seccato e le frequenti innaffiature riparatrici non lo hanno dissetato. Quindi all’inizio di questo anno scolastico, purtroppo, i bambini lo hanno ritrovato, ma purtroppo secco e triste. Nonostante tutto, però, abbiamo avvertito comunque la sua presenza e la sua quieta e silenziosa voce richiamava i bambini soprattutto durante le uscite nel nostro grande giardino.

Allora insieme ai bambini ci è venuta un’idea: lo “vestiremo ” di tutto punto per non lasciarlo solo, rinsecchito, triste e spoglio delle sue piccole foglie … diventerà il nostro albero ispiratore di idee!

Perché un albero non finisce mai di essere importante neppure quando è secco e questo è il ciclo della vita.

Ma come fare? Come si sarebbe  potuto decorare? Tante idee ci vennero in mente, ma occorreva tenere in considerazione la delicatezza dei suoi esili rami.

I rami secchi e deboli dall’aspetto un po’ malinconico, rendevano l’albero un po’ triste e allora perché non provare a restituirgli il suo splendore in un’altra veste? Certo non potrà riacquistare il suo vero aspetto, ma potremo aiutarlo in qualche modo… e allora: “Viaaaa con la tempera verde!”. E mentre viene dipinto, i bambini gli parlano e gli raccontano anche silenziosamente i loro pensieri e sensazioni.

Ed ecco a voi il video delle decorazioni dell’alberello fatte dai bambini nel corso dell’anno in occasione delle varie festività o eventi.

Nelle parti più forti dei delicati rami tutti i bambini hanno appeso delle piccole arance così da regalargli un profumo naturale. L’intero albero è stato anche completamente ricoperto con stelle filanti, coriandoli e festose mascherine per rallegrarlo e riempirlo di colori e, soprattutto, per ringraziarlo dell’ossigeno che ci ha donato, perché alla scuola dell’infanzia di via Ugo La Malfa non lasceremo mai solo nessuno neppure gli alberi rinsecchiti!

A turno con i nostri bambini e le nostre bambine siamo usciti in giardino per decorare l’albero che a Natale è diventato ‘l’albero delle arance‘, a Carnevale ‘l’albero mascherato‘, a Pasqua ‘l’albero delle uova‘ …e in estate? Noi non ci siamo perché la scuola è chiusa e i bambini sono al mare a fare tanti tuffi, capriole, castelli di sabbia. E tu alberello ci sarai il prossimo anno?

Proprio in questi giorni il nostro piccolo alberello ha iniziato a “sdraiarsi” ed essere un po’ storto e sembra che dica: ”Grazie bambini, ora per me è tempo di andare e seguire il ciclo della natura”.

Ciao alberello e grazie per averci accompagnato con la tua presenza durante i nostri giochi in giardino. Chissà se ti rivedremo l’anno prossimo!

Nel frattempo i bambini, le bambine e le maestre della scuola dell’infanzia di Via Ugo La Malfa augurano BUONE VACANZE E BUONA ESTATE A TUTTI !!!!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Una risposta a “IL NOSTRO PICCOLO “ABETE PER LA VITA””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.