Il 25 novembre nella V^ di SD

Il 17 dicembre del 1999 è una data da ricordare; fu proprio quel giorno che fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite una ricorrenza storica, quella della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Sempre la stessa assemblea ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato gli stati, le organizzazioni internazionali, le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.

E non è un caso che questa data fu scelta in ricordo dell’efferato assassinio delle tre sorelle Mirabal, la cui storia è stata letta in classe ed è diventata  oggetto di discussione e di riflessione.

Su, entriamo in questa classe e lasciamoci trascinare dalle spontanee sensibilità dei ragazzi e delle ragazze che suggeriscono freschi e rinnovati comportamenti di rispetto e di accettazione di qualunque diversità. Non dimentichiamo. Sono loro il nuovo.

Ecco perciò la documentazione preparata che descrive le diverse fasi dell’attività:

E non è finita.

La partecipazione richiede condivisione e anche questa azione ha trovato uno sbocco nella visita che la classe quinta ha fatto alle altre classi.

Guardate cosa è successo in classe quarta:

Grazie a voi, sensibili e promettenti ragazzi, e soprattutto grazie alle vostre Maestre, guide preziose in questo vostro percorso di crescita e di maturazione consapevole.

da quel di SD e dalla classe V^ a tutti/e noi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.