I capolavori di Graziano

Alla scuola primaria di Bancali quest’anno è arrivato Graziano, il nuovo collaboratore. Occhi vispi, sguardo furbo, labbra sempre rivolte al sorriso, una inesauribile energia e tanta voglia di fare.

Dove c’è musica c’è lui, lo accompagna in ogni momento della giornata anche quando nel dopo pranzo entra in aula per dare l’ennesima riordinata… immancabilmente a ritmo di musica.

Ha una piccola radiolina portatile che già di prima mattina trasmette una piacevole musichetta dalle note vivaci e acute, l’atmosfera è accogliente e i bambini e le bambine fanno il loro ingresso a scuola rivolgendo a lui il primo saluto della giornata, si danno il buongiorno con un batti cinque secco e rumoroso.

L’arte è la sua passione più grande… dalla sua abilissima matita nascono dei veri e propri capolavori, straordinari e originali dal tratto sapiente ed esperto… è incredibile la ricchezza dei dettagli e la ricerca dei particolari, la precisione e la cura, sembra di entrare in una dimensione onirica e fiabesca, in un luogo immaginario e magico dove nelle vesti di un piccolo lillipuziano poter vivere avventure divertenti e rocambolesche.

Non mancano anche fiori, frutti, animali che incantano i bambini e le bambine, impazienti di personalizzare ogni disegno attraverso l’uso dei colori.

Ne impreziosiscono e arricchiscono ogni piccola parte che diventa luminosa e vivace, ne delineano i contorni, riempiono gli spazi, mettono in campo attenzione, concentrazione e si rilassano.

Ogni giorno aspettano curiosi una nuova creazione, alla ricreazione al grido di “Signor Graziano!!!” lo accolgono felici, desiderosi di conoscere quale nuovo disegno abbia realizzato per loro.

Da Bancali maestra Manuela

Una risposta a “I capolavori di Graziano”

  1. Speriamo che Sig. Graziano resti con noi anche il prossimo anno. Se andasse via, sarebbe una grande perdita per gli insegnanti e le insegnanti e, soprattutto, per i bambini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.