Giochiamo con i diagrammi😊, per la 4^SD

La nuova proposta per voi, 😍petulantes😍 della IV che potete visionare nel filmato che segue:

Ditemi cosa ne pensate. E’ stato tutto chiaro? Qualunque esitazione voi abbiate, fatela sapere, come in classe. Non dovete alzare la mano, stavolta, ma scrivere nei commenti o tramite whats app.

Se ascoltate con attenzione, vi accorgerete di un mio piccolo refuso😉. Lo trovate?

Eh, la logica, quanto ci aiuta a rendere il nostro pensiero e la nostra parola chiari e comprensibili. Casomai questo non succede spesso, sia a noi adulti che a voi piccoli, ma a poco a poco, capiremo la sua importanza e ci abitueremo a uno stile comunicativo più corretto.

Il link per queste attività è:

http://www.shodor.org/interactivate/activities/ShapeSorter/

Per le classificazioni, oltre al diagramma di Venn e allo schema ad albero, abbiamo usato anche una disposizione come questa:

E’ un DIAGRAMMA DI CARROLL (l’autore del libro “Alice nel paese delle meraviglie”).

Con l’aiuto di un esempio, vediamo che cosa significa.

Supponi di trovare questa disposizione che richiama una delle esercitazioni che hai svolto (o devi ancora svolgere) nella mia proposta precedente:

In cima alla colonna formata dalle caselle 1 e 3, ho scritto “ESSERE TRIANGOLARE”: ciò vuol dire che se hai dei TRIANGOLI, si dovranno trovare in questa colonna.

*****

Al contrario, ogni forma NON TRIANGOLARE dovrà essere posta nella colonna “ESSERE NON TRIANGOLARE” formata dalle caselle 2 e 4.

*****

A sinistra di una striscia formata dalle caselle 1 e 2 è stato scritto “ESSERE ROSSO”, che significa che tutte le figure rosse si devono trovare in questa striscia.

*****

Al contrario, invece, le figure NON ROSSO si troveranno nella striscia 3 e 4.

Proviamo con un altro esempio:

Questo DIAGRAMMA DI CARROLL si riferisce all’insieme dei numeri dispari presenti nel calendario del Mese di MARZO.

Completalo .

Inserendo i numeri hai ottenuto 4 possibilità:

1.ESSERE DISPARI E AVERE UNA CIFRA

2.ESSERE DISPARI E NON AVERE UNA CIFRA

3.NON ESSERE DISPARI E AVERE UNA CIFRA

4.NON ESSERE DISPARI E NON AVERE UNA CIFRA

Ho costruito lo stesso diagramma colorando o tratteggiando alcune caselle.

Qual è la PROPRIETA’ COMUNE che appartiene all’insieme rappresentato dalla casella colorata di verde?

[wp_quiz id=”17392″]

Come classifichi i numeri trascritti in questa casella tratteggiata di rosso?

[wp_quiz id=”17393″]

Che caratteristica possiedono i numeri che hai inserito in questa casella tratteggiata di verde?

[wp_quiz id=”17395″]

E nella casella tratteggiata di viola, che numeri inserisci?

[wp_quiz id=”17397″]

Per adesso penso che basti.

A voi, coraggiosi e coraggiose, le azioni

da quel di SD

maestra Maria Giovanna vi saluta e vi manda tante coccole 😁

2 Risposte a “Giochiamo con i diagrammi😊, per la 4^SD”

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