Le attività che seguono sono state stimolate dalla lettura di due libri di matematica per bambini/e, libri in lingua inglese di cui ho parlato in un altro articolo
Eccoli:
♥♦♠♣
E ci sono molti tipi di persone.
Ci sono persone anziane,
ci sono giovani.
Così come ci sono molti tipi di persone e molti tipi di animali, ci sono anche molti tipi di numeri.
Alcuni numeri sono numeri pari e alcuni numeri sono numeri dispari.
Si possono rappresentare i numeri in molti modi.
È possibile disegnare piccoli cerchi o punti su un pezzo di carta
Oppure si possono posizionare su un banco piccoli oggetti come:
Ogni volta che possiamo mettere in coppia un certo numero di cose e non rimane alcuna cosa isolata, diciamo che il numero è PARI.
6 È UN NUMERO PARI.
♠♠♠
Nel fare la fila ci mettiamo spesso in coppia, a gruppi di 2.
Se tutti danno la mano ad un compagno possiamo dire che il numero dei bambini è PARI.
Se qualche compagno rimane isolato, si dice che il numero dei bambini è DISPARI.
◊ ◊ ◊
Anche nel nostro corpo possiamo trovare i numeri dispari e i numeri pari.
♠♠♠
Lavoriamo adesso con i primi dieci numeri.
Se sono scritti in questo ordine, vengono chiamati NUMERI CONSECUTIVI.
♥ ♥ ♥
Contando da 1 a 10 c’è un RITMO, osserviamolo:
E continuando a contare nella sequenza dei numeri, il ritmo rimarrà lo stesso.
Proviamo?
E la condivisione continua in un altro articolo
la classe seconda e m.stra Maria Giovanna
da quel di SD
Thank you for your blog article. Great.