Geografia in musica!

Ciao monelle e monelli,

visto che in Geografia stiamo studiando la Liguria, non posso non proporvi almeno una canzone del mio amato Fabrizio De André… così se avete voglia di fare una pausa-studio musicale, potrete ascoltarla. 

[è stato difficilissimo sceglierne solo una, infatti vi consiglio di ascoltare tutto l’album! Qua]

Questa canzone di Fabrizio De André (cantautore genovese, quindi ligure) si intitola ‘A cimma, che è il nome di una pietanza tipica genovese. 

Vi lascio qua sotto il link di YouTube e vi chiedo, se volete capire di cosa parla (dato che è in dialetto genovese), di attivare i sottotitoli cliccando il primo rettangolino a destra. 

Poi più avanti vi racconterò meglio la storia che c’è dietro questa canzone, davvero curiosa e a tratti divertente… e chissà se a qualcuno di voi verrà la voglia di provare la ricetta che De André descrive nel brano!

Sapete che in Sardegna c’è un’isola, Carloforte, in cui si parla il tabarchino, un dialetto molto simile al genovese? 
Una delle mie canzoni preferite che sembra di De André ma è degli HumaniorA (il gruppo in cui suona lo zio di Fede, ma anche il maestro Gianfranco Tramaglino che insegna a Bancali) è proprio in quel dialetto, ed è stata scritta dalla poetessa Maria Tina Battistina Biggio (un nome lunghissimo che stranamente mi ricordo!). 

Spero che vi piaccia, io la adoro e ogni volta che la sento dal vivo mi vengono i brividi, anche perché me la dedicano sempre e io mi commuovo. Spesso durante i concerti la presento io (ma non canto, giuro, se no esplodono le casse), ma non riesco mai a ricordare il titolo in dialetto perciò la presento nella traduzione italiana! 😀 “Nte quesc-te che gianche”, infatti, per me è “In queste casette bianche”.

Buon ascolto!

maestra Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.