Fuori dall’aula!

Maggio …  mese di verifiche finali, di interrogazioni, di stanchezza che si fa sentire… ma anche di uscite all’aria aperta e di gite scolastiche.

Maestra Silvia scrive:

“Il 17 maggio è stata una giornata speciale per i bambini della classe terza della scuola primaria di Bancali: finalmente un’uscita didattica! Sebbene si sia svolta nel cortile della scuola, a causa dell’impossibilità di fare un’uscita vera e propria, i bambini l’hanno vissuta come una vera e propria “gita”, organizzandosi nei giorni antecedenti con grande entusiasmo e trepidazione. Qualcuno ha portato persino una stuoia per rilassarsi ed immaginare di essere altrove… Il progetto, dal titolo” FUORI DALL’AULA NEMICI-AMICI”, è stato pensato con una doppia valenza educativa:

Stimolare l’interazione, la partecipazione attiva e la collaborazione, mettendo in atto sentimenti di rispetto e di solidarietà, per sviluppare empatia nei confronti di adulti e compagni.

Utilizzare le proprie capacità emozionali, espressive e logiche per un giusto approccio all’ambiente, attraverso esercizi di riflessione e attività percettivo-sensoriali, di osservazione e riconoscimento, manipolazione ed elaborazione.

Partendo dal presupposto che in natura non tutto ciò che è piccolo è un nemico, e con la partecipazione di un’educatrice ambientale del C.E.A.S. Lago di Baratz, i bambini hanno scoperto il ruolo e l’importanza di batteri, lieviti, virus & Co, invisibili ai nostri occhi, ma essenziali per l’equilibrio naturale. Immersi nella natura… del giardino della scuola, sfidando le loro conoscenze e l’intuito, hanno svolto diversi giochi interattivi, arrivando alla conclusione che non tutto ciò che è piccolo o invisibile in natura è un nemico, imparando a distinguere tra AMICI e NEMICI dell’uomo.

Il coinvolgimento ed il divertimento sono stati grandi e l’attività di sensibilizzazione ha avuto esiti molto positivi.

Arrivata l’ora di pranzo, tutti hanno tirato fuori il loro “pranzo al sacco” e mangiato con grande appetito….

Durante il pomeriggio gli alunni hanno giocato liberamente, rilassandosi e divertendosi, felici per la giornata diversa “fuori dall’aula”.

Articolo a cura di maestra Silvia

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.