Evviva i papà

Sarò sincera, nella mia ormai lunga carriera di insegnante con i bambin* raramente ho realizzato delle attività legate alla Festa del papà, ritenendolo un argomento sensibile per alcuni di loro. Quest’anno, però, mentre ci occupavamo di scrivere le biografie di alcune grandi donne italiane, sono stati loro a manifestare la voglia di fare la stessa cosa per il loro padre. Navigando un po’ sul web ho trovato un breve racconto che in qualche modo esprime quello che provano molti bambin* nei confronti del loro genitore e ve lo voglio proporre.

Un mago tuttofare

Certo purtroppo non per tutti è così o è stato sempre così. Io mi ritengo fortunata perché sebbene mio padre, babbo non papà, non fosse espansivo quanto mia madre per noi figli c’era sempre, trovava sempre del tempo da dedicarci ed era fiero di noi. In effetti ora più che mai i papà dovrebbero rappresentare per i propri figli dei maghi, dei supereroi. Anche se presi da impegni di lavoro dovrebbero trovare il tempo per giocare con loro, per essere presenti nelle loro vite. E fortunatamente molti dei genitori di nostri alunn* lo fanno già come potrete scoprire leggendo le loro biografie. Quindi come diceva Gianni Morandi in una sua canzone di quando io ero bambina “SEI FORTE PAPA”!!

Divertitevi ora a leggere quello che hanno scritto!

Papà mio di Ciro

Biografia papà di Bea

Biografia del papà di Monica

Biografia del papà di Adele

Biografia del papà di Thomas

Biografia del papà di Ilaria

Biografia del papà di Astou

Ed ecco anche un’attività di pixel art realizzata da ciascun bambino per il proprio papà.

Auguri a tutti i papà, anche a quelli che purtroppo non ci sono più, dai bambin* della classe quinta di S.D. e dalla maestra Tiziana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.