Dov’è il mio naso, storia matematica per la 4^ SD

Una fortunata caccia al tesoro in rete mi ha consentito di recuperare dei libri di Frederique Papy. Si tratta di storie matematiche. Una l’avete già conosciuta qualche giorno fa.

Pensate che queste storie matematiche venivano vendute come riviste cartacee allegate a dei giornali quotidiani, così come succede spesso anche oggi.

Sono tutte scritte in inglese (😢) e senza la preziosa traduzione di maestra  Tiziana, che ringrazio tanto, forse non avrebbero avuto un seguito.

La storia l’ha riassunta maestra Tiziana in inglese nel seguente video.

Parla di un bambino, della sua nonna e di animali, alcuni domestici altri no.

Nel filmato troverete anche delle indicazioni operative che potrete eseguire sia a casa nel quaderno che con giochi online. Cliccate sulle paroline evidenziate per poter interagire con il gioco.

Un altro filmato su un approccio ai verbi:

Anche qui, una prima verifica immediata sulle tre coniugazioni dei verbi in questo

gioco online

Ecco a voi la storia. Preparatevi con matita e quaderno e seguite questa nuova avventura.

Io sono un ragazzo.

Non ho sorelle né fratelli.

Vivo con mia madre, mio padre e mia nonna.

Qualche volta è triste essere figlio unico.

Mi piace molto mia nonna.

Lei conosce giochi veramente interessanti e mi racconta delle storie carine.

Lei non mi sgrida mai, non urla mai.

Lei è forse più paziente dei miei genitori.

La mia nonna ha tre deliziosi gatti e un tenerissimo barboncino nero.

La scorsa notte mia nonna mi ha detto:-

Io ero molto eccitato.

Lei mi ha fatto vedere il disegno ed io sono rimasto un po’ deluso.

Mia nonna ha sorriso.

Mentre leggete, ricopiate nel quaderno gli schemi mano a mano che vengono descritti.

La nonna disegna un’altra corda.

Quindi tu nonna sei fuori da tutte e due le corde– ho detto.

Giusto e anche il tuo naso. – risponde la nonna.

Ora, sai dove potrebbero essere le tre cimici delle piante?

Ci stavo pensando: FUORI dalla corda rossa perché hanno sei zampe”

Giusto! Ma anche DENTRO la corda  blu, perché possono arrampicarsi sugli alberi“.

Allora devono essere tre di questi quattro punti“, ho concluso

E i miei 3 adorabili gattini?-  chiede mia nonna.

Io sono rimasto in silenzio

Sanno  arrampicarsi sugli alberi?- ha chiesto la nonna.

Si! Loro son DENTRO la corda Blu!-

Quante zampe hanno?-

Loro hanno 4 zampe quindi stanno DENTRO ENTRAMBE le corde-

Quindi 3 fra questi 4 punti devono essere i miei gatti- ha detto la nonna.

Intanto la nonna disegna una terza corda

e dice:

– A ogni cosa DENTRO la corda Verde piace mangiare la carne.-

-Nonna a te piace mangiare la carne?- chiedo

-Sì-

-Allora io so dove sei!-

E io so anche dove sei tu- ha replicato la nonna

Tu sai arrampicarti sugli alberi?-

Sì- rispondo

-Tu hai 4 zampe?-

-No-😂

-Ti piace mangiare la carne?-

-Sì mi piace l’ hamburger!-

Io ho continuato a pensare e improvvisamente ho urlato:-

IO SO DOVE SONO!-

Adesso a voi.

Dove mettereste i tre gattini?

Hanno 4 zampe, mangiano la carne e sanno arrampicarsi sugli alberi

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Nonna so dov’è il tuo barboncino-

Bene, fammelo vedere.-

Provate voi

Un barboncino ha 4 zampe,ma non sa arrampicarsi sugli alberi. Il punto per il tuo barboncino è DENTRO la corda Rossa e fuori da quella Blu. La carne è il cibo preferito del tuo barboncino, quindi il punto sta DENTRO la corda verde.-

Giusto.-

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E il mio naso è fuori da tutte le corde. Non ha gambe, non sa arrampicarsi sugli alberi( o comunque non per conto suo) e non gli piace mangiare carne. Infatti i nasi non mangiano nulla!- afferma con sicurezza il bambino😁

E lo scoiattolo?

Ora è molto più facile! Io penso che lo scoiattolo sia l’ultimo punto, quello isolato.- dice il bambino, sempre più sicuro

-Giusto, ma perché?- ribatte la nonna

Lo scoiattolo ha 4 zampe e sa arrampicarsi sugli alberi, ma non mangia carne.-

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E le tre cimici, i tre conigli, dove sono?- chiede la nonna

-I 3 conigli sono DENTRO la corda Rossa perché hanno 4 zampe.

Sono FUORI da quella Blu perché non sanno arrampicarsi sugli alberi.

 E sono FUORI da quella Verde perché non mangiano carne.

[wp_quiz id=”18054″]

E le 3 cimici sono i punti che sono rimasti, ma non so spiegare come lo so.

Tu lo capisci molto bene perché è vero.-

Avete visto come anche una semplice storiella nasconda aspetti matematici? Si tratta soprattutto di prestare un po’ di attenzione alle cose che si leggono😊

E anche il trucco ideato dalla nonna, tre corde di colore diverso, non vi fa pensare ad uno schema che abbiamo usato tante e tante volte?

 Questo bambin* bell* è il DIAGRAMMA DI VENN a tre proprietà, come, per esempio, essere numero pari E avere due cifre E essere nella tabellina del 3. Quello che è cambiato è l’Universo, il quesito che voi state osservando

Guardiamo a pezzetti:

vedete che DENTRO la corda rossa tutti hanno 4 zampe?

e DENTRO la corda blu si arrampicano sugli alberi?

e DENTRO la corda verde stanno quell* che mangiano carne

La storia è finita.

Ringraziamo i personaggi

e a voi, petulantes della quarta di SD

il nostro caro e affettuoso abbraccio virtuale,

maestre Tiziana, Anna e Maria Giovanna

13 Risposte a “Dov’è il mio naso, storia matematica per la 4^ SD”

    1. Bea❤. Hai fatto i compiti? Bravissima bambina. Inviami tramite whats.
      Un abbraccio grande grande
      m.stra Maria Giovanna

  1. Buon giorno maestra il lavoro è divertentissimo a anche ragionato e ho fatto tutto giusto adesso te lo mando tramite Whatsapp

    1. Bravissima, Monica😍😍😍. Ho appena visto il tuo lavoro. Va benissimo.
      Un abbraccio grande grande a te
      m.stra Maria Giovanna

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