Cuore di mammà

Son tutte belle le mamme del mondo quando un bambino si stringono al cuor, cantava Claudio Villa tanti e tanti anni fa e ancora oggi è così. E allora festeggiamole con un dono che riempia il loro cuore di emozione.

Maestra Cristina e maestra Maria Grazia scrivono: Per la festa della mamma i bambini e le bambine di 3 anni, hanno punteggiato un biglietto in cartoncino a forma di cuore, all’ interno del biglietto c’ è il disegno che hanno fatto alla loro mamma e la poesia a forma di fiore che hanno imparato e colorato, nella presentazione hanno realizzato un rametto di fiori di pesco con carta velina rosa che hanno appallottolato e incollato.

Maestra Lina e maestra Caterina scrivono: con i bambini e le bambine di 4 anni abbiamo preparato tanti doni

le collane con la pasta colorata

Un bel cuore fatto con gli acquerelli

Un altro disegno per la mamma: che fatica colorare ritagliare e incollare ma per la mamma….

Abbiamo imparato la poesia:

Ho raccolto i fiori più belli del nostro giardino

ho colorato il disegno più speciale

ho cercato tra i ricordi la storia più bella,

tutto questo per fartene dono,

anche se, il fiore più bello, i colori più accesi.

e la storia più speciale della mia vita,

sei tu mamma.

e la canzone

Le mamme del mondo

I bambini e le bambine di 5 anni con maestra Carla e con maestra Stefania (nel segreto più segreto per far sì che la sorpresa riuscisse) hanno imparato una canzone in lingua sarda. Nella sezione C le note di Savitri di Soleandro cantata da Silvio Cosso ed Emanuele Manca hanno riempito le giornata dedicate ai preparativi per la festa. Emanuele, qualche anno fa ha frequentato la scuola dell’infanzia di Caniga e già aveva dato prova delle sue doti artistiche, per questo abbiamo scelto questa versione che ci ha fatto emozionare non solo per la bellezza delle parole ma per l’affetto che le maestre provano per i loro bambini e per le loro bambine che hanno sempre nel cuore anche quando diventano grandi e gli cresce la barba o si mettono il rossetto o diventano mamme anche loro e quando si incontrano per strada le chiamano da lontano e le abbracciano come quando erano piccoli.

La abbiamo anche tradotta in italiano ed è stato bellissimo scoprire le somiglianze e le differenze tra le due lingue.

La abbiamo cantata dappertutto: in giardino, in fila per il bagno, in classe. La abbiamo cantata a squarciagola e canticchiata mentre si facevano le attività.

E’ venuto anche Signor Roberto Desole dalla scuola primaria di Caniga e ha portato la chitarra: mentre suonava i bambini lo seguivano…sembrava il pifferaio magico

Anche le maestre, nel segreto più segreto, hanno preparato una sorpresa alle mamme: un video con le foto dei bambini e bambine da quando erano piccoli sino ad oggi.

Non è finita qui…

Un barattolo di vetro con colla, carta velina passamaneria di Signora Franca (la mamma di maestra Carla) e petali di rosa che ci ha regalato signor Roberto…si quello…il pifferaio magico, si è trasformato in una bellissima candela.

Anche quest’anno tutti i bambini e le bambine hanno preparato la festa divertendosi e apprendendo con emozione e divertimento per creare dei doni e lasciare traccia di sé nei cuori di tutti noi.

Da quel di Caniga Infanzia

I bambini e le bambine di 3 4 5 anni

Tutte le maestre

Articolo a cura di Stefania Nigra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.