Costruire la pace è opera dell’educazione

‘Aiutami a fare da solo’

Si è appena conclusa la prima frazione del percorso intensivo di formazione destinato a insegnanti e uditori per la differenziazione medotologica montessoriana in corso di svolgimento presso i locali delle Sezioni Montessori del Plesso ‘Fabrizio De André’. Il corso, diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Mercuri e organizzato da Comprensivo San Donato e Associazione Montessori in Circolo Sardegna con il coordinamento scientifico dell’insegnante Monia Aranci formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, è iniziato lo scorso febbraio. Si tratta del primo corso di Differenziazione Didattica per la Scuola Primaria, organizzato dall’Istituto Comprensivo San Donato di Sassari (di 550 ore) – autorizzato dal MIUR – e ha visto la partecipazione attenta, attiva e costante del gruppo composto da più di 50 corsisti – provenienti da tutta la regione.

Dopo un inizio forzatamente costretto in modalità telematica, le attività sono poi proseguite in presenza nei fine settimana – quando le normative lo hanno nuovamente permesso – fino alla conclusione dell’anno scolastico, e durante i giorni feriali mattina e pomeriggio una volta liberi i locali: in tutta questa fase il coinvolgimento del gruppo di insegnanti e genitori che partecipano al corso è stato all’altezza, caratterizzato da attenzione e impegno costanti mostrati sin dall’inizio di questo percorso formativo di qualità.

Alla docenza si sono susseguiti fin qui la dott.ssa Patrizia Mercuri – direttrice del Corso e dirigente scolastica del Comprensivo San Donato, Monia Aranci – insegnante, formatrice ONM e coordinatrice scientifica del Corso, Benedetto Scoppola – prof. di Fisica e Matematica, presidente dell’ONM, Elide Taviani – coordinatrice nella Commissione della Scuola Formazione Formatori ONM, il prof. Raniero Regni, – Pedagogia sociale, la prof.ssa Paola Trabalzini – Storia della Pedagogia , Rita Scocchera – Dirigente tecnico dell’Ufficio Regionale Scolastico della regione Marche, e le apprezzatissime insegnanti e formatrici ONM Giovanna Bittoni, Susanna Castellet, Margherita De Cesare, Flora Donnarumma, Daniela Roscini, Lucia Moretti.

L’esplorazione dei principali elementi teorici e la conoscenza dei materiali e strumenti elaborati dalla dottoressa Montessori hanno segnato i passi dell’attività quotidiana. Il percorso di scoperta si è dipanato a cominciare dalla constatazione della contemporaneità del pensiero di Maria Montessori, la sua biografia; le caratteristiche attuali della legislazione scolastica e in particolare per la scuola montessoriana statale; l’introduzione alla metodologia nei suoi aspetti pedagogici e psicologici (i periodi sensitivi, la disciplina della libertà, i piani dello sviluppo, l’ambiente educatore come risposta ai bisogni del bambino e la preparazione necessaria – dell’ambiente e dell’insegnante, Il materiale di sviluppo), passando attraverso l’esplorazione dell’Educazione Cosmica (come risposta al “periodo sensitivo della cultura” in una scuola-officina di conoscenza cosmica – grazie alle grandi lezioni, favole cosmiche, esperimenti, cartelloni immaginativi – alla scoperta dell’interdipendenza tra organismi e ambiente; nello svolgersi della storia del Pianeta, dell’Umanità e delle Civiltà), l’analisi dello sviluppo della mente matematica e degli strumenti e attività messi a disposizione dalla Psicogeometria e Psicoaritmetica (lungo il percorso dei tre piani di sviluppo fino all’estrazione di radice cubica), e proseguirà verso la l’apprendimento della lingua e lo sviluppo del linguaggio, l’educazione musicale, artistica e al movimento secondo la metodologia.

Agli inizi di luglio inoltre ha avuto luogo con successo anche lo svolgimento della prova intermedia per valutare il progresso del percorso.

Ora è il momento del riposo in vista della ripresa delle attività a fine agosto con i laboratori, e gli incontri dedicati all’approfondimento degli aspetti teorici, dello sviluppo del linguaggio (perfezionamento della scrittura, grammatica intuitiva) e della Psicomusica.

Gli esami a metà marzo 2022, concluderanno il percorso, dando la possibilità ai corsisti di aggiornare la propria posizione nelle graduatorie provinciali ed essere disponibili alla chiamata sui posti previsti nelle sezioni montessoriane.

Il Corso ha inoltre rappresentato la preziosissima opportunità per iniziare a creare una comunità di interdipendenze tra le realtà montessoriane che stanno prendendo vita nella regione Sardegna, dove in pochi anni hanno preso avvio diverse esperienze di didattica differenziata secondo il Metodo in altrettante scuole statali tra Sassari e Cagliari.


Un grande grazie quindi a tutte le persone che hanno reso possibile questo ulteriore progresso nel progetto e che continuano a investire tempo ed energie nella nostra realtà locale di scuola statale.

Buone meritate vacanze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.