Costruiamo un abaco!

Alla scuola primaria di Bancali si impara la matematica.

In seconda A c’è maestro Giorgio, anche stamattina ha portato tutto il suo entusiasmo e la voglia di trasmettere ai piccoli allievi tutte le sue conoscenze. Dal suo insolito grembiule si può subito intuire quale disciplina insegni: numeretti cuciti qua e là, figure geometriche e segni di operazioni ricamati dai colori vivaci e decisi.

Il suo originale camice rivela tutta la sua creatività nell’ insegnare una disciplina complessa ma sorprendente come la matematica che lui riesce a rendere piacevole e sempre interessante. Per favorire l’acquisizione delle competenze di base e stimolare l’interesse trova sempre il modo di coinvolgere i bambini in attività davvero efficaci… come costruire un abaco!

Listelli e aste di legno, tappi di bottiglia riciclati, vari arnesi e materiali … è tutto ciò che occorre per dare avvio ad un vero e proprio laboratorio in cui i bambini sono protagonisti attivi impegnati in tutte le fasi di realizzo. Sapientemente e pazientemente guidati da maestro Giorgio, ascoltano con attenzione le indicazioni e con la massima cura si cimentano nella realizzazione di questo utilissimo strumento di calcolo.

Complimenti a maestro Giorgio per questa stimolante attività in cui ognuno lavora insieme agli altri, partecipa attivamente, impara l’arte del saper fare e a ragionare.

Video a cura di maestro Giorgio

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.