Continuità in Cortile con la farfalla Colorina!

Finalmente anche maggio è arrivato…decisamente in punta di piedi…alla scuola primaria di Bancali si attendeva da tanto tempo l’arrivo della bella stagione perché avrebbe consentito l’avvio degli incontri di continuità con i piccoli amici della scuola dell’infanzia che il prossimo anno inizieranno il loro viaggio alla scuola primaria.

Giovedì e venerdì il tempo ci ha regalato una giornata abbastanza soleggiata…ogni tanto i raggi del sole si nascondevano dietro qualche nuvola passeggera ma comunque ci ha offerto l’occasione per trascorrere una piacevole giornata all’ aperto, all’ ’insegna della condivisione e della gioia. Rivedere le insegnanti della scuola dell’infanzia e i loro alunni è stato come fare un salto nel tempo…non so se un tornare indietro cioè a quando eravamo soliti vivere momenti come questi o se invece sia stato un passo in avanti che segna giusto l’inizio della fine di un periodo che sembra non terminare più.

Dopo i saluti e le presentazioni di consueto, i bambini della classe quinta si sono cimentati nel racconto della storia della farfalla Colorina, una farfalla dalle ali bianche che solo dopo un lungo viaggio può vantare anche lei un paio di ali dai colori vivaci e brillanti, per sua gioia e dei cari amici del prato.

E’ sempre sorprendente osservare i piccoli quando ascoltano…  attenti e partecipi seguono passo dopo passo il racconto animato e sorridono nel sentire le buffe voci che i nostri bravi lettori attribuiscono ai personaggi. Al termine il piccolo Riccardo alza la mano per dirci che Colorina è anche il nome di una sua gallina che quando mangia gli solletica la manina mentre Emanuele con una voce sottile ma convincente racconta la storia della farfalla che per colorare le sue ali riceve i colori dal mare, dal sole, dal cielo, dal prato e dalla notte scura.  

Ecco che si può dare inizio ad un laboratorio che vede i bambini impegnati nel colorare la farfalla Colorina con petali di fiori di ogni specie e di ogni colore, con foglie e foglioline che i bambini della quinta hanno accuratamente raccolto. Sono arrivati con cesti e contenitori stracolmi di profumi e colori.

I piccoli ospiti sembrano apprezzare questa attività alla quale si dedicano con precisione, supportati dai bambini più grandi che li guidano amorevolmente per realizzare elaborati originali e colorati… nell’aria un piacevole profumo intenso di mentuccia e rosmarino predomina su tutti gli altri. Il cesto di Paolo è colmo di fiori ma ospita anche qualche rametto di alcune piante officinali il cui profumo si diffonde non solo sotto il gazebo sistemato per l’occasione, ma ovunque… quella mattina anche la sua mamma si è dedicata a cercare fiori e foglie di ogni tipo.

Ora, non resta che lasciare asciugare quanto realizzato, nel frattempo i bambini possono cimentarsi nella costruzione di semplici puzzle realizzati per l’occasione dai bambini della quinta: hanno colorato i disegni dei personaggi e dei momenti della storia raccontata, per poi plastificarli e tagliarli in tasselli non troppo piccoli che ogni bambino riordina con pazienza e attenzione!

C’è chi rivela molta abilità nell’assemblare i vari pezzi, la piccola Noemi dice che è un lavoro molto bello che le piace molto perché lei adora i giochi intelligenti! Simone esprime tutta la sua meraviglia nel vedere tante farfalline colorate, dice che sono le amiche e le “ fratelline” di Colorina.

Sono stati numerosi i momenti in cui i piccolini ci hanno regalato sorrisi di gioia  e di tenerezza, amorevolmente incoraggiati dalle proprie insegnanti che come sempre accolgono ogni iniziativa proposta con entusiasmo e gradita partecipazione.

Anche la prossima settimana i bambini dell’infanzia saranno alle prese con nuove attività proposte dalle loro future maestre, sempre nel rispetto delle misure anti covid e all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme.

Grazie di cuore ai piccolini della scuola dell’infanzia e alle loro insegnanti.

Da Bancali Maestra Manuela

2 Risposte a “Continuità in Cortile con la farfalla Colorina!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.