Continuità in cortile con la farfalla Colorina! 2

Alla scuola primaria di Bancali si rinnova l’appuntamento con i piccolini della scuola dell’infanzia che il prossimo anno faranno il loro ingresso alla scuola primaria.

Nell’ incontro precedente i bambini sono stati attenti spettatori nell’ ascoltare la storia della farfalla Colorina e veri protagonisti nei laboratori creativi allestiti per l’occasione, in cui hanno dato prova di grande creatività e ottima manualità, cimentandosi nel decorare un disegno con fiori veri e foglie fresche che i bambini della classe quinta avevano procurato.

Con curiosità e attenzione le future insegnanti li hanno osservati e seguiti anche quando si sono adoperati per ricostruire i puzzle che raffiguravano i personaggi della storia raccontata.

Questa volta l’attività ha preso avvio con una divertente caccia al tesoro… un percorso di dieci tappe, in ciascuna delle quali i bambini passano alla tappa successiva solo dopo aver individuato, attraverso l’osservazione dell’immagine, la giusta sequenza fra tante a disposizione.

Ma non è tutto, occorre raccontare la parte della storia ad essa relativa e solo a questo punto si può proseguire nel percorso. Tutti chiedono la parola, è bello ascoltarli, sentire le loro vocine curiose è davvero bellissimo, ciascuno vuole rivelare tutta la sua bravura nel saper raccontare e ricordare anche i piccoli particolari della storia.

L’ultima tappa ovviamente è quella più attesa, un dolce tesoro aspetta tutti!…  un sacchetto contenente morbide e zuccherose caramelle è pronto per essere svuotato.  Prima dei saluti c’è ancora un po’ di tempo, ecco che allora si può approfittare per fare qualche gioco tutti insieme… i bambini sono molto entusiasti, seguono i comandi dell’insegnante e sono velocissimi nella corsa.

E’ l’ora di pranzo, è il momento dei saluti. In fila uno dietro l’altro, come un trenino festante, i piccolini fanno il loro ritorno a scuola e salutano felici… Ciao bambini, ci vediamo a settembre, pronti per incominciare insieme un nuovo viaggio.

Le insegnanti della scuola primaria di Bancali ringraziano maestra Alessandra e maestra Giovanna e i bambini della scuola dell’infanzia de La Landrigga per la calorosa e gradita accoglienza.

Grazie ai bambini e alle insegnanti della scuola dell’infanzia di Bancali … Loredana, Bernardetta, Laura e Margherita per la totale disponibilità e l’entusiasmo rivelati. Complimenti ai loro piccoli alunni per questi splendidi disegni.

Da Bancali maestra Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.