Che Odissea alla Primaria di Bancali!!

Quest’anno in classe si raccontano  i TESTI OMERICI.

Ulisse e il gigante Polifemo

I bambini della CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BANCALI, durante le vacanze natalizie si sono dedicati alla lettura del poema epico l’Odissea. In commercio si trovano diverse edizioni facilitate di questo straordinario componimento che ha affascinato da sempre generazioni di studenti e che ha incredibilmente stregato anche i nostri piccoli allievi: dalla fuga di Ulisse dalla città assediata, al vagare nel mediterraneo per dieci lunghi anni, fino all’arrivo nell’amata Itaca dove i Proci ,impazienti, attendono di nominare un nuovo Re.

Ulisse e k sirene

Le peripezie avventurose dell’eroe Ulisse hanno sicuramente suscitato nei bambini grande coinvolgimento e curiosità al punto che alcuni di loro hanno voluto rileggere il libro per la seconda volta. Al loro rientro a scuola, ripercorrono con euforia e entusiasmo, alcuni episodi della storia che hanno assaporato comodamente sdraiati nel proprio letto, seduti in una comoda poltrona in compagnia della fiamma di un camino oppure sorseggiando una calda cioccolata o una tazza di buon the. Ognuno ha scelto il modo migliore per associare la lettura ad un momento di relax. E così, mentre il corpo riposava, la mente si divertiva. 

In classe, i bambini hanno raccontato quegli episodi che hanno reso la lettura particolarmente coinvolgente e senza dubbio, l’avventura di Ulisse nell’isola dei ciclopi e il suo successivo incontro con il gigante Polifemo, è stato quello più avvincente.

L’attività in classe è stata approfondita con la visione di alcuni video, filmati e spezzoni del celebre film; sono stati realizzati lavori con la tecnica del CAVIARDAGE e splendidi disegni.

Il cane Argo

E’ il giorno della verifica. Tutti presenti. Complimenti bambini, le prove sono  assolutamente eccellenti.

da Bancali maestra Manuela 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.