CARNEVALE IN PIXEL ART!

Ogni occasione è buona per lasciare che i bambini possano dare spazio alla loro creatività . Ecco, quindi, che maestra Annalisa, maestra Carla, maestra Pinuccia e maestra Tiziana S. della classe 5^ A della scuola primaria FDA , propongono ai loro alunni una bellissima attività di pixel art dedicata al Carnevale, ricordando le più popolare maschere italiane!

Ma che cosa è la PIXEL ART?

La PIXEL ART è una forma di arte digitale in cui le immagini vengono create seguendo le istruzioni contenute nelle sequenze di codice che ne indicano il numero e il colore dei quadretti (pixel). L’effetto è uno stile visivo molto simile a quello dell’arte del mosaico.

Come si usa?

I computer per rappresentare le immagini hanno bisogno di costruire una griglia e di colorare i quadretti. Ogni quadretto è un pixel, per questo chiamiamo pixel artogni disegno che mette in evidenza la struttura a quadretti. Tanto più piccoli e numerosi sono i pixel tanto meno evidente sarà la quadrettatura e tanto più definita e continua apparirà l’immagine .

Definita la griglia e scelto un punto di partenza (per convenzione il pixel in alto a sinistra) e un ordine (per convenzione la scansione di righe da sinistra a destra e dall’alto in basso) per rappresentare un’immagine basta dire il colore del pixel.

Codice segreto? Ora non più!!!!!!!!!!!!!

L’ attività di pixel art permette di spaziare moltissimo tra una disciplina e l’altra

I bambini hanno risposto agli stimoli proposti con entusiasmo e tanta creatività.

Eccoli al lavoro!

Dagli alunni della classe 5^ della scuola primaria FDA e dalle loro maestre…………al prossimo

Articolo curato da maestra Tiziana P. da quel di FDA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.