Carnevale in…Coding

Maestra Lucia della Scuola dell’infanzia illustra questa nuova esperienza di continuità

con alunni in uscita scuola infanzia e quinta primaria, san donato   che si  è svolta mercoledì 07/02/2018   dalle ore 10/30 alle 11/45

 I piccoli alunni dell’ ultimo anno  dell’ infanzia, insieme alle docenti di turno, sono stati gentilmente accompagnati dai compagni della quinta primaria  e rispettive insegnanti, in biblioteca per un primo bellissimo ed entusiasmante approccio al meraviglioso e colorato mondo dei libri.

 

I grandi  hanno spiegato ai compagni più piccoli, cosa e’ una biblioteca, la funzione del bibliotecario e nello specifico hanno detto che quest’ anno  coloro che si occupano del prestito e della restituzione, sono loro.

 

Il  racconto della storia di Arlecchino con il commento e la rielaborazione orale da parte dei piccoli dell’ infanzia, ha poi concluso questo primo momento di fascino legato alla festa del Carnevale, tema di questa attività.

I bambini sono stati poi invitati a ricomporre la figura di Arlecchino colorando e poi incollando su un foglio  delle tessere puzzle  sistemate nei tavolini sempre in biblioteca.

 

Incuriositi e felici del momento emozionante che vivevano, bambini e insegnanti, hanno continuato l’ attività programmata in un’ aula al secondo piano, adibita a laboratorio, per dare vita ad un’ attività di “coding”.

 

Gli alunni sono stati divisi in tavoli su cui c’erano delle tempere  colorate.

Ogni tavolo aveva le tempere  di un colore diverso, con delle tesserine bianche che poi sono state colorate dai bambini con il colore assegnato a quel tavolo.

L’ intervento dei compagni di quinta ha poi portato al termine dell’ attività proposta.

 

  I grandi hanno incollato le tessere in uno schema precedentemente  preparato, dando vita così alla figura di Arlecchino.

 

I piccoli hanno salutato con gioia ed entusiasmo i loro compagni più grandi, sapendo che questa meravigliosa avventura in continuità avrà altro seguito…e loro non aspettano altro!!

-….Maestre! – esclamano –  del resto anche noi siamo grandi. Tra un po’ andiamo in prima primaria. ”

alla prossima puntata… 

Dai piccoli della scuola dell’Infanzia insieme alle maestre Lucia, Laura, Paola, Vittoria, Monica, Maria

Dai grandetti della 5 primaria insieme alle maestre Anna Maria, Colomba, Giuliana

Buona continuità carnevalesca 

da quel di SD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.