Bye bye maestre della scuola dell’infanzia … noi siamo diventati grandi!

“Siamo i Remigini e noi ce ne vantiamo…” eccola qui la prima strofa della canzone che i bambini in uscita delle sezioni A e B della scuola dell’infanzia di Bancali hanno cantato in occasione della grande festa di fine anno e di passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria con la, ormai irrinunciabile, consegna dei diplomi e con gli auguri da parte delle maestre della scuola.

https://g.co/kgs/cM7uHp

I bambini non vedono davvero l’ora di oltrepassare il giardino ed entrare da protagonisti nella “scuola dei grandi”, di crescere e conoscere una nuova realtà, di imparare nuove cose, di aprire la mente alle loro mille curiosità e, soprattutto, di avere risposte alle domande più complesse e “mature”.

Per la giornata di festa, i bambini hanno realizzato personalmente le magliette da indossare. Alcuni hanno voluto rappresentare la scuola, altri la propria casa e altri ancora il giardino della loro scuola.

Alcune giornate di prove per una semplice e allegra coreografia e sono pronti ad esibirsi serenamente davanti ai genitori visibilmente commossi, ai loro compagni e maestre. Hanno partecipato all’evento oltre ai genitori anche i bambini della sezione C e non potevano certo mancare i futuri maestri della scuola primaria, Daniela e Gianfranco che si sono dimostrati entrambi emozionati e orgogliosi di accogliere i nuovi alunni.

Le maestre (Margherita, Loredana, Stefania, Bernardetta, Alessandra e Paola) che li hanno accompagnati in questi anni, con molta emozione ed orgoglio, hanno consegnato, a ciascun bambino che ha completato il ciclo della scuola dell’infanzia, il diploma accompagnandolo con un pensiero di buon augurio riposto tra le ali di una bellissima e luccicante farfalla, un auspicio per la nuova, emozionante ma anche impegnativa esperienza che dovranno affrontare nei prossimi anni.

Questo il testo:

“Ricordati di vivere sempre come una farfalla

A volte ti puoi riposare

Ma non smettere mai di volare!”

I bambini in uscita della sezione C, in un’altra giornata, si sono esibiti davanti ai genitori e ai bambini delle altre sezioni, cantando la canzoncina di passaggio alla scuola primaria “Le regole più belle”.

Le maestre Sara e Mirella, per l’occasione, hanno organizzato una coreografia relativa al percorso del progetto di inglese rivolto ai bambini di 5 anni sulle note delle canzoni “The  rainbow color song” e “Head, shoulders, knees & toes” e tutti i bambini hanno poi partecipato alla coreografia “Io sono come un albero”.

https://g.co/kgs/md6L5k

https://g.co/kgs/FzqC8S

https://g.co/kgs/4UtA1u

Le maestre hanno infine consegnato, a ciascuno di loro, il diploma e un pensiero per ricordarsi di questa bellissima e importante esperienza insieme.

E come diceva Maria Montessori:

Seminate nei bambini buone idee

perché anche se non le comprendono sapranno un giorno farle fiorire

Buona vita bambini!

Testo scritto da maestra Paola e maestra Alessandra

Dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia di Bancali e dalle loro maestre per ora è tutto!

Articolo di maestra Alessandra Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.