Antichi sapori e dolcezze sarde… che passione!

Finalmente è arrivato il viaggio d’istruzione anche per la classe terza! Il 26 maggio noi insegnanti Carla, Stefania, Maria Pina e Speranza abbiamo visitato con i bambini e con le bambine l’Agriturismo Spinalva, a Martis, per partecipare al laboratorio didattico sui dolci.

Ci siamo incontrati tutti in Via Forlanini e non appena è arrivato il pullman ci siamo “imbarcati”. Non potete immaginare i visi felici ed emozionati degli alunni e delle alunne che non vedevano l’ora che questo giorno arrivasse!

Dopo la foto di rito…tutti ai nostri posti…three, two, one GO… si parte!!!

Un bel viaggio passato a chiacchierare, a cantare e a osservare i bellissimi paesaggi che ci circondano. È proprio bella la nostra Sardegna!!!

Al nostro arrivo ci hanno accolto la Signora Francesca, il Signor Melchiorre e le due cagnoline Nina e Amaranta!

Che bello spettacolo ai nostri occhi! Ci siamo ritrovati un bellissimo luogo all’aperto, circondato dalla natura e un caldissimo sole! All’interno un posto altrettanto bello e accogliente!

Dopo una breve merenda preparata e offerta dalla Signora Francesca siamo andati a preparare le ricottelle.

Signora Francesca ha spiegato a tutti/e noi gli ingredienti che occorrono e il procedimento da seguire per preparare delle ottime ricottelle, è stata anche molto paziente con i bambini e le bambine.

Ecco qua le nostre ricottelle!

Dopo aver preparato le ricottelle siamo andati a fare un giro nei dintorni, accompagnati dal Signor Melchiorre che ci ha mostrato i maiali, gli asini e le pecore. Nina e Amaranta sempre con noi!

È giunta l’ora del pranzo. Signor Melchiorre, Signora Francesca e la loro figlia Ernesta ci hanno servito un pranzo eccezionale! Bambini e bambine hanno fatto il bis e il tris, insomma hanno gradito alla grande!

Subito dopo il pranzo ci siamo dedicati alla preparazione dei biscotti.

Dopo questo interessante momento è stata consumata la merenda pomeridiana, sono stati divisi i dolci nelle bustine e ci siamo preparati per il rientro a Sassari. La merenda pomeridiana anche per le maestre, con dei dolci offerti da maestra Stefania e la famosa torta della Signora Francesca 😀

Infine una foto di gruppo con in mano il sacchetto pieno di dolci autoprodotti! Naturalmente, fino alla fine, Nina e Amaranta sempre con noi!

Ecco il video della piacevole esperienza

Noi tutte e tutti ringraziamo la calorosa accoglienza da parte della Signora Francesca, del Signor Melchiorre, di Ernesta e la preziosa opportunità di imparare. Ricorderemo questa piacevole giornata!

Da Forlanini maestra Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.