Continuiamo con le nostre esplorazioni sui numerosi modelli di numero. Qui lavoriamo sui numeri quadrati.
Si attribuisce a Pitagora la frase ” I numeri contengono segreti che vale la pena scoprire”.
E’ vero! sappiamo poco di Pitagora e la sua vita è ancora avvolta nel mistero. Sappiamo che fu un matematico, un astronomo, uno scienziato e anche fondatore di una delle più importanti scuole di pensiero dell’umanità, che prese da lui stesso il suo nome: la Scuola Pitagorica.
Anche queste attività sono state stimolate dalla lettura del libro
Stiamo continuando le attività precedenti che potete visionare qui e qua
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I numeri dispari possono essere visualizzati anche in un altro modo.
Ecco un’ immagine del numero 7:
Per fare un nuovo tipo di immagine, ritagliamo le immagini e incolliamo le conchiglie,
come nel disegno qui sotto
Facciamo lo stesso con alcuni numeri dispari consecutivi
Vediamo cosa succede quando aggiungiamo numeri dispari consecutivi, a partire da 1.
La forma dell’ immagine finale è un quadrato.
Quindi possiamo chiamare 4 un NUMERO QUADRATO.
Ogni lato del quadrato ha due oggetti.
Allora diciamo che il quadrato di 2 è 4.
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Anche questa è un’ immagine di un quadrato,
ma NON rappresenta un numero quadrato.
LE IMMAGINI DEI NUMERI QUADRATI HANNO SEMPRE LO STESSO NUMERO DI OGGETTI IN OGNI RIGA.
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Se aggiungiamo il prossimo numero dispari, 5
troviamo un altro numero quadrato.
Ogni lato del quadrato ha 3 oggetti.
9 è il quadrato di 3, o si può anche dire che il quadrato di 3 è 9.
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E se aggiungessimo anche il successivo numero dispari, 7?
Utilizzando i bottoni è tutto più semplice 🙂
Abbiamo ottenuto un quadrato.
Leo lo disegna alla lavagna
16 è un quadrato e il quadrato di 4 è 16.
E il quadrato successivo? Proviamo a costruirlo.
E se non bastassero i bottoni a nostra disposizione, disegniamo cerchi o punti sul quaderno.
Rebecca ha pensato bene di usare i cubetti incastrabili;-)
E il numero 1?
Se pensiamo ad un oggetto come un quadrato con un oggetto lungo ogni lato, possiamo dire che il quadrato di 1 è 1, o 1 è il quadrato di 1 .
SCOPERTA
A partire da 1, aggiungendo numeri consecutivi dispari, abbiamo costruito numeri quadrati.
Oggi, 20 dicembre, aggiorno il post per inserire una galleria fotografica dei piccoli che con l’aiuto della carta a puntini – preziosissimo strumento – costruiscono i primi numeri quadrati:
Adesso ci aspettano altre scoperte. Quali?
Udite! Udite!
La nostra prossima attività sarà sui numeri triangolari.
Ora vi salutiamo
I bambini, le bambine e m.stra Maria Giovanna
della classe seconda
da quel di SD